HENRY FAMBROUGH MUORE… – Soul, jazz e funk

By Francis 4 Min Read

HENRY FAMBROUGH, l’ultimo membro sopravvissuto degli SPINNER originali, è morto mercoledì 7th Febbraio. Aveva 85 anni e si sa che era malato da tempo e recentemente era stato ricoverato in un hospice. È morto a Sterling, in Virginia.

Henry Lee Fambrough è nato a Detroit nel maggio 1938 e da adolescente si è unito ad alcuni dei suoi amici in un gruppo vocale, The Domingoes. Nel 1961 si trasformarono negli Spinner, così chiamati per i coprimozzi delle auto che uscivano dalle catene di montaggio di Detroit. Dopo aver firmato un contratto con l’etichetta Tri-Phi di Harvey Fuqua, il loro primo singolo fu “That’s What Girls Are For” dal sapore doo-wop. Fu un successo moderato e dopo diversi singoli, due anni dopo gli Spinners si ritrovarono alla Motown dopo che Berry Gordy fece uscire Tri-Phi.

Nonostante il peso di far parte della Motown, gli Spinners ebbero un successo limitato. La storia vuole che la band non sia mai stata considerata parte dei vertici dell’impero Gordy. Infatti, durante il loro periodo a Hitsville, i membri del gruppo hanno lavorato come autisti, addetti alle spedizioni e gestori stradali. Gran parte del loro repertorio Motown, tuttavia, è venerato dai collezionisti di soul – in particolare brani come “Truly Yours”, “I’ll Always Love You” e, naturalmente, la versione originale sempreverde di “Sweet Thing” – tutti ora considerati classici del soul. Il loro più grande successo alla Motown risale al 1970, quando la loro interpretazione della canzone di Stevie Wonder, “It’s a Shame”, invase le classifiche di tutto il mondo.

Nonostante quel successo tardivo, gli Spinners lasciarono la Motown per firmare, su consiglio della loro amica Aretha Franklin, con la Atlantic. Il famoso scrittore/produttore Thom Bell è stato incaricato di lavorare con loro e il resto è roba da favole! In breve, gli Spinners entrarono nella Top 100 dei singoli (e due nella Top Ten) dal loro primo, omonimo LP Atlantic, e poi diventarono uno dei più grandi gruppi soul degli anni ’70. Davvero la Premier League!

Durante il loro periodo di massimo splendore nell’Atlantico, Henry Fambrough è stato uno dei tre cantanti principali del gruppo (insieme a Philippe Wynne e Bobby Smith) ed è apparso in classici come “I Don’t Want to Lose You” e come co-voce solista con Wynne in ” Living a Little, Laughing a Little’, ‘Ghetto Child’ e il duetto con Dionne Warwick, ‘Just As Long As We Have Love’

Fambrough è fortemente presente nell’album più recente degli Spinners, “Round The Block And Back Again” (2021). È l’unico “Spinner” presente in ognuna delle loro uscite!

Henry si è congedato dagli Spinner l’anno scorso. Era lì da 69 anni ed è un membro della Rock and Roll Hall of Fame. I sopravvissuti di Fambrough includono sua moglie di 52 anni, Norma, e la figlia Heather Williams.

In omaggio a Henry Fambrough e agli Spinners, il nostro video box “da guardare” (a destra o in basso sullo schermo a seconda del dispositivo) presenta un’esibizione di uno dei migliori brani del gruppo: “Games People Play”. Henry prende il comando in un paio di battute… è quello con i baffi a manubrio!

Share This Article
Leave a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Impressive Mobile First Website Builder
Ready for Core Web Vitals, Support for Elementor, With 1000+ Options Allows to Create Any Imaginable Website. It is the Perfect Choice for Professional Publishers.